The Wall Project No. 1

22/09/2018

Artoday: da instagram alle mostre

The Wall è un nuovo progetto espositivo di Federico Montagna, managing director di Artoday & digital curator, e Myriam Kuehne Rauner, che coinvolge i migliori talenti emergenti dell’arte contemporanea internazionale. Una finestra dove gli artisti si presenteranno al pubblico milanese attraverso un’unica opera, inedita, mai esposta e mai divulgata prima, che apparirà sul wall in galleria “Angelo della Pergola 1”.

Più che un muro quindi, un display analogico sopra il quale l’artista espone e svela le sue ultime ricerche, pratiche ed espressioni del suo lavoro. Non un’immagine digitale però, passeggiera e impalpabile, ma vera e reale che l’artista condivide non con i suoi follower ma con un pubblico vero presente in sala. Anche l’hashtag, strumento universalmente utilizzato in rete, si fa reale e trascritto sul muro.
5 Wall dedicati a 5 artisti, molto diversi tra di loro ma tutti emergenti in continua crescita e sviluppo nella loro ricerca e nella loro affermazione all’interno del panorama artistico contemporaneo. Il filo conduttore di tutto il ciclo di mostre, si fonda su questo ambiguo, e mai come oggi importante, legame che esiste tra reale e digitale, riflettendo soprattutto su un nuovo concetto di condivisione che ha aperto, soprattutto nell’ambito dell’arte contemporanea, nuovi scenari, nuovi linguaggi, nuovi esperienze.

Il Wall No. 1 è dedicato all’opera di Manuel Fois e alla sua pittura sonora.
Nato a Cagliari nel 1995, Fois approfondisce la sua ricerca artistica a Londra, dove dal 2016 indaga il rapporto fra immagine, musica e suono.
La sua pratica si fonda sulla ricerca del linguaggio glitch ‒ teoria dell’estetica dell’errore ‒ attingendo dalla cimatica, scienza che studia le forme prodotte dalla vibrazione delle onde sonore, per convertire in immagini, mediante strumenti digitali, i suoni registrati in luoghi differenti, tra interni ed esterni, e trasferirli su tela.
Con un approccio analitico-concettuale, l’artista elabora le tracce audio ottenute, il tutto con l’ausilio di grafite di diversa durezza. Il risultato è una serie di lavori estremamente rigorosi di matrice concreta, con suggestioni inerenti al filone di pittura analitica degli Anni Settanta, che confluiscono nella New Aesthetic londinese, linguaggio visivo che, attraverso la tecnologia digitale, mira alla fusione tra virtuale e reale.

The Wall Project No. 1

#MANUELFOIS

dal 25 settembre al 4 ottobre, 2018

a cura di Federico Montagna e Myriam Kuehne Rauner
24 settembre – 4 ottobre 2018
Inaugurazione: lunedì 24 settembre 2018 – ore 19
​Sarà presente l’artista
Galleria “Angelo della Pergola 1”
Via Angelo della Pergola 1 – Milano

orario: da lunedì a venerdì / dalle ore 13.30 alle ore 19.30
sabato su appuntamento

Credits:
1. Manuel Fois at work, courtesy Manuel Fois
2. Federico Montagna portrait, ph. Adriano Blarasin
3. Federico Montagna portrait, ph. Adriano Blarasin
4. “Angelo della Pergola 1” Gallery (panoramica), courtesy Myriam Kühne-Rauner
5. FP54_115 / FP54_715, sound recorded (installation view), courtesy Manuel Fois